La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Racconti "brevi" in valle V edizione

 – Il presente Regolamento disciplina il Concorso letterario “Racconti brevi in valle”.

2 – I partecipanti al Concorso devono presentare un racconto breve in lingua italiana, che rientri in uno dei seguenti quattro generi letterari:

tradizioni della valle,

fantasy,  

giallo,

musica.

3 – La partecipazione al Concorso è gratuita.  

La partecipazione è aperta a chiunque, purché il partecipante non sia un autore di narrativa pubblicato (non sono considerati libri pubblicati quelli stampati a proprie spese). È ammesso un solo racconto per ciascun partecipante.

4 – Il racconto deve avere una lunghezza massima di 25.000 battute spazi inclusi, scritti preferibilmente usando il carattere Times 12.

Racconti con una lunghezza superiore non saranno presi in considerazione.

5 – Il testo del racconto non deve riportare il nome dell’autore.

6 – Il racconto deve essere inviato unicamente via e-mail all’indirizzo concorso.letterario.schignano@gmail.com unitamente alla scheda d’iscrizione allegata al presente Regolamento e indicando nell’oggetto della mail il genere scelto, il cognome e il nome dell’autore e l’età, se minore di 20 anni.

I racconti pervenuti privi della scheda d’iscrizione compilata in modo corretto verranno respinti.

7 – I racconti devono essere presentati entro il termine ultimo del 30 giugno 2022.

8 – I racconti verranno valutati da una Giuria composta da 6 membri.

9 – La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, provvederà a esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al presente Regolamento e designerà i vincitori dei premi. Non saranno comunicate le valutazioni.

10 Per ciascuno dei quattro generi verrà selezionato un vincitore al quale sarà consegnata una targa, un attestato e un premio in denaro dell’importo di Euro 100,00.

Verranno inoltre premiati  i più meritevoli concorrenti tra le seguenti categorie:

10/14 anni

14/20 anni

Autori schignanesi.

11 – La Giuria ha facoltà di assegnare menzioni speciali alle opere risultate non vincitrici ma ritenute comunque apprezzabili.

12 – La proclamazione ufficiale dei vincitori e la cerimonia di premiazione si svolgeranno sabato 17 settembre 2022 alle ore 16.00 a Schignano, in luogo da definire che verrà indicato sul sito del Comune di Schignano, sezione Biblioteca.

13 – Qualsiasi comunicazione agli iscritti avverrà unicamente tramite il SITO del Comune di Schignano, sezione Biblioteca.

14 – Tutti gli eventuali diritti relativi ai racconti inviati al Concorso resteranno di proprietà della Biblioteca di Schignano.

15 – Partecipando al Concorso, gli Autori autorizzano la Biblioteca di Schignano a pubblicare e a divulgare la raccolta dei racconti risultati vincitori, rinunciando alla corresponsione di diritti d’autore e di ogni altro emolumento. Gli stessi Autori autorizzano altresì la creazione di un fascicolo con tutti i racconti inviati al Concorso, da conservare per consultazione presso la Biblioteca.

16 – Non sono ammessi racconti già pubblicati o inviati ad altri Concorsi.  Inoltre, nel caso fossero presentati racconti che risultassero in seguito già pubblicati da altri Autori, la Biblioteca di Schignano declina tutte le responsabilità nei confronti dei reali autori e/o degli editori, che ricadono interamente sul partecipante colpevole dell’azione di plagio. Nel caso il racconto oggetto di plagio fosse selezionato tra i vincitori, al sedicente autore verrà richiesta la restituzione del premio da parte dell’Organizzazione del Concorso.

  • 4
  •  
  •  

Un Commento a Racconti "brevi" in valle V edizione

  1. Valerio Petriachi

    Salve, dove posso trovare la scheda d’iscrizione?

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *