La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

26

scaraBIMBOcchio

Concorso letterario per l'infanzia e l'adolescenza

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
scaraBIMBOcchio
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Per Ragazzi, Racconti, Tema libero.
  • Premi

    Vinci fino a € 400 in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 20 Gennaio 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    20.000 caratteri, spazi inclusi.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte

Regolamento

  • INFORMAZIONI ESSENZIALI:

CONCORSO PER OPERE INEDITE

SCADENZA BANDO: 20 gennaio 2024

PREMIAZIONE: 16 marzo 2024

ISCRIZIONE E INVIO OPERE: Esclusivamente via mail a [email protected]

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: Modulo di Iscrizione (allegato), Liberatoria (allegata), Breve CV (vedi Regolamento allegato), Opera in concorso

LE DECISIONI DELLA GIURIA SONO INSINDACABILI

La partecipazione al bando è gratuita e implica l’accettazione, da parte dell’autore o dell’autrice, di questo Regolamento:

ART. 1 – il Concorso Letterario scaraBIMBOcchio

Il Concorso Letterario scaraBIMBOcchio è un progetto dell’Associazione Teatro dei Pari – no profit con sede in Villastellone (TO): si tratta di un concorso a tema libero, senza quota d’iscrizione, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Il Concorso è aperto a tutti, in particolare ai bambini e ragazzi che vogliano cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici. È prevista anche la partecipazione degli adulti, in una categoria dedicata, che possono concorrere con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza.

ART. 2 – Categorie, Famiglie e Opere:

Il Concorso è aperto a opere inedite ed è suddiviso in tre CATEGORIE:

●      Categoria 1, dedicata a Bambini/e e Ragazzi/e (Under 18)

●      Categoria 2, dedicata agli Adulti (Over 18)

●      Categoria 3, dedicata alle Classi (opere collettive – Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado).

I partecipanti che abbiano raggiunto o superato i diciotto anni al momento della presentazione della domanda dovranno necessariamente iscriversi alla categoria “Over 18”.

IMPORTANTE: È da precisare che i lavori presentati individualmente dagli studenti, anche quando il referente sia un insegnante, rientrano nella categoria “Under 18”. Per quanto concerne la categoria “Classe”, sono ammessi soltanto i lavori creati da un’intera classe, o da un sottogruppo, che dovrà presentare un’unica opera collettiva.”

Caratteristiche e formati delle opere:

Le opere possono essere: racconti, testi teatrali, poesie, filastrocche, cortometraggi (video di max 4 min., accompagnati da sceneggiatura in formato Word), audio racconti (file audio MP3/MP4 di max 4 min., accompagnati da testo in formato Word). Dovranno in ogni caso rispettare la lunghezza massima di 20.000 caratteri spazi inclusi ed essere inviate in formato Word.

Per la verifica del numero di caratteri, sarà presa come riferimento la funzione “Conteggio parole” alla voce “Revisione” di Word. Per l’invio dei cortometraggi è richiesto di usare il proprio canale YouTube cliccando “non in elenco” nelle opzioni di pubblicazione.

Le opere devono inoltre rientrare nei generi seguenti, suddivisi in due FAMIGLIE:

●      Famiglia 1, denominata Fantàsia, comprendente i generi: Fantasy, Favola, Fiaba, Epica, Fantascienza e Leggenda.

●      Famiglia 2, denominata Rischio, comprendente i generi: Avventura, Giallo, Noir, Thriller, Mistero e Horror.

La coerenza con il genere scelto (lessico, registro, stile…) è tra gli indicatori presi in considerazione in fase di valutazione da parte della Giuria nonché uno dei criteri di ammissione dell’opera al concorso.

I partecipanti scelgono per quale Famiglia concorrere al momento dell’iscrizione. Al fine di dedicare a tutti i partecipanti le dovute attenzioni nella lettura e nel giudizio, per ogni autore è ammessa la partecipazione con due opere al massimo, purché una per Famiglia.

ART. 3 – Iscrizione e invio delle opere:

Saranno ammesse SOLO le opere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] entro la data di scadenza del bando, fissata per le ore 18:00 del giorno 20 gennaio 2024. Gli elaborati giunti oltre l’orario e la data indicata non sono presi in considerazione. Per evitare eventuali disguidi di invio e ricezione, vi consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare la spedizione.

La mail deve contenere:

●      Modulo d’iscrizione compilato e firmato (fare riferimento agli appositi modelli per Under 18, Over 18 e Classe) e accompagnato da documento d’identità del firmatario.

●      Liberatoria compilata e firmata.

●      Breve presentazione dell’autore, allegata in documento in formato DOC o DOCX, scritta in terza persona e con lunghezza massima di 1.000 caratteri spazi inclusi: non è richiesto di presentare né un curriculum vitae né un curriculum letterario, ma semplicemente di parlare di se stessi e di eventuali esperienze pregresse nell’ambito della scrittura (pubblicazioni, partecipazioni a concorsi, ecc.).

●      Opera nei formati sopra indicati (e dunque, ricapitolando, un documento in formato DOC o DOCX, eventualmente accompagnato da una o più immagini in formato JPG, un file audio in formato MP3 o un link YouTube per cortometraggi).

ART. 4 – Premi:

CATEGORIA CLASSE (OPERA COLLETTIVA): Sono previsti premi in denaro per le Classi prime classificate, uno per ogni Famiglia (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.). La vincita viene consegnata alla Direzione Didattica, che ne indica e successivamente ne dimostra la destinazione all’associazione che organizza il Premio.

CATEGORIE UNDER 18 E OVER 18 (OPERA SINGOLO AUTORE/AUTRICE): Sono previsti premi in denaro per i primi classificati Under 18 e Over 18, uno per ogni FAMIGLIA (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.).

All’interno della categoria “Under 18” potranno eventualmente essere conferiti premi distinti così suddivisi:

–       Un premio per ciascuna famiglia ad un autore o autrice delle Scuole primarie (Premio Under 18 Junior: età 6-11 anni)

–       Un premio per ciascuna famiglia ad autore o autrice delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, purché minori di 18 anni (Premio Under 18 Young: età 12-17 anni)

Sono inoltre previsti:

●      eventuali premi speciali, anche in denaro, a discrezione della Giuria e peculiari per ciascuna edizione (Premio della Critica, Premio Perseveranza ecc.);

●      la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di un passo particolarmente significativo delle opere premiate durante la serata di premiazione;

●      la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di alcune opere premiate, in forma integrale o di brani scelti, finalizzata alla realizzazione di trailer video da pubblicare sul canale YouTube del Premio scaraBIMBOcchio e da condividere sul sito e sui canali social;

●      qualora a vincere sia un testo teatrale a dialoghi adatto ai bambini, l’eventuale messa in scena da parte di una o più classi individuate per coerenza e idoneità alle caratteristiche della storia.

I premi in denaro assegnati al primo classificato di ciascuna categoria e per ogni famiglia sono quantificati in 300 euro cadauno (es. 300 Euro per Premio Fantàsia Classe, 300 euro per Premio Rischio Classe, ecc.) mentre l’importo degli eventuali premi speciali è stabilito dall’Organizzazione in base alle risorse disponibili e al numero di premi speciali proposti dalla Giuria: per questa edizione è previsto un Premio Speciale per le Scuole della Regione Piemonte di 400€. I premi sono accompagnati da una pergamena e da una breve motivazione.

La giuria si riserva, a insindacabile giudizio, di non attribuire premi per una o più Categorie o Famiglie qualora non ritenga che siano pervenute opere meritevoli.

Qualora i premi non vengano assegnati causa ineleggibilità oppure assenza durante la serata di premiazione (obbligo solo per i residenti nella Regione Piemonte, mentre per chi proviene da altre regioni sono proposte modalità alternative tramite collegamento in streaming durante la serata) gli stessi premi restano a disposizione per l’edizione dell’anno successivo.

ART. 5 – Antologia del Concorso:

Come già per la scorsa edizione, è prevista la realizzazione di una pubblicazione antologica delle opere vincitrici e premiate (comprendente le sceneggiature e i testi delle opere multimediali). L’Organizzazione può inserire nell’opera ulteriori elaborati pervenuti per l’edizione in corso, qualora ritenuti meritevoli di pubblicazione, anche se non diversamente premiati.

Poiché vengono pubblicati i racconti vincitori e/o considerati particolarmente meritevoli, gli autori devono compilare e inviare contestualmente all’iscrizione l’apposita liberatoria alla pubblicazione dell’opera, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore.

Si precisa che tale autorizzazione riguarda unicamente l’antologia, mentre della proprietà e della disponibilità dei racconti contenuti rimangono titolari i singoli autori per qualsiasi utilizzo. Dalla compilazione della liberatoria non discende alcun obbligo di acquisto dell’antologia (di cui, anzi, verrà omaggiata copia ai vincitori e ai premiati) e parimenti non discende alcun tipo di automatismo per il diritto alla pubblicazione (come detto, saranno pubblicati solo i racconti selezionati dalla Giuria).

Firmando la liberatoria, l’autore assicura l’Associazione che il contributo a propria firma non viola alcun diritto di terzi, nemmeno parzialmente, in ogni caso sollevando, a ogni titolo e per ogni causale, l’Associazione da danni, spese e/o quant’altro per cui i terzi potrebbero, in ipotesi, avanzare richiesta.

Per i racconti scritti da minori, la liberatoria deve essere firmata dai genitori su apposito modello, da inviare contestualmente al momento dell’iscrizione.

Al fine di assicurare una pubblicazione migliore possibile, gli autori devono essere disponibili a confrontarsi per la revisione dell’opera in riferimento alle correzioni proposte dall’Associazione e a fornire il “visto si stampi” in tempo utile per garantirne la pubblicazione. Non è richiesto ulteriore “visto si stampi” quando le correzioni apportate saranno finalizzate unicamente a eliminare i refusi, uniformare i testi a regole editoriali, ecc. senza apportare modifiche di rilievo ai testi.

ART. 6 – La Giuria:

Gianpietro Scalia – Presidente della Giuria. Scrittore vincitore nel 2010 del Premio Letteratura per ragazzi “Città di Cento” con l’audiolibro Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna (voce di Franco Collimato) edito da L’angolo Manzoni di Torino e portato in scena in forma di spettacolo nei teatri del Piemonte e dell’Emilia Romagna. Vincitore dell’edizione 2021 del Premio Internazionale “Montag” con il romanzo Mizzy ovvero il vecchio Costillo e la miniera. Autore di numerosi romanzi editi da Angolo Manzoni tra cui: Bigliadivetro, La piazza viaggiante dei sogni e delle illusioni e La strega e il condottiero e del racconto Gretel e Hansel.

Franco Collimato. Attore, autore e regista teatrale. Formatore ed esperto di narrazione, recitazione e lettura ad alta voce. Autore e regista di spettacoli per bambini, ragazzi e adulti, tra i principali: La melonaia, Faccia di mitra ed Esilio dedicato al Presidente Einaudi con autorizzazione e presenza della famiglia del Presidente, realizzato in collaborazione con la Rete 2 della Radio Televisione Svizzera Italiana. Ha collaborato alle ricerche e alla drammaturgia di AK – Il Canto dei Catari, spettacolo teatrale con Eugenio Allegri, Antonella Ruggiero, Cochi Ponzoni, Maurizio Maggiani di cui ha curato la regia. Ha collaborato come attore in cortometraggi, audiolibri e audioracconti e alla pubblicazione del libro Viaggio intorno alla dinamite Nobel di Paola Maria Delpiano (2011) ed. Editris Duemila Snc. È Direttore Artistico del Teatro dei Pari e ideatore del Concorso letterario scaraBIMBOcchio.

Elisa Ribichini. Attrice, autrice e regista teatrale. Formatrice di teatro, danza e narrazione in campo professionale, sociale ed educativo; organizzatrice di eventi culturali; conduce gruppi di ricerca espressiva in diverse regioni d’Italia. Autrice di testi e fiabe teatrali per adulti e bambini, audio racconti e pubblicazioni in ambito culturale e sociale; content writer freelance. Autrice della raccolta di poesie Che porta il vento, Memorie di una traghettatrice Ed. Simple, Macerata 2012, del libro+podcast InterValli Narranti 2019-2021 (Coop. Il Sogno di Una Cosa – Regione Piemonte) e di Il tempo di atterrare – Appunti per spettatrici e spettatori (2023), pubblicazione indipendente correlata allo spettacolo teatrale liberamente ispirato alla biografia di Marija Gimbutas (regia di Fernando Santiago). Collabora con il TdP dal 2008 ed è co-organizzatrice del Concorso letterario scaraBIMBOcchio.

Gianluca Ingaramo. Autore di racconti horror e fantascientifici, alcuni dei quali pubblicati nelle antologie multiautore di Nero Press True Halloween, Jingle Bloody Bells, Deep Love 2 e Summer of Blood. Scrivendo a quattro mani con Olga Gnecchi, è selezionato per le raccolte Jingle Bloody Bells 2 e Creepypasta, sempre di Nero Press, quindi pubblica il racconto Un Passo Oltre per la collana Horror Story di Delos Digital. Tra le raccolte personali, Alice ex Machina e Altre Storie oltre lo Specchio scritta a quattro mani con Olga Gnecchi, Ossario, Nocturna. Storie dal buio e Pajek. Collabora all’organizzazione di eventi culturali, tra cui il Concorso letterario scaraBIMBOcchio.

Luisella Ceretta. Ha pubblicato alcuni saggi con l’editore Susalibri con il quale, nel 2009, ha vinto il Premio Bancarella Cucina, tra questi: Vita del Medioevo nei dipinti della Valsusa tra X e XV secolo (2004); Le donne e la cucina nel Ventennio – premio Bancarella Cucina 2009; Le donne e la cucina tra le due guerre – prefazione di Bruno Gambarotta – distribuito con La Stampa (2010). Ha pubblicato romanzi e racconti con diversi editori aderenti al circuito no eap (no editoria a pagamento) tra i quali: 1982 – Viaggio nel tempo (2017) e AAA mostro cercasi (2018) con Spunto edizioni; Le notti degli angeli (2018) con Robin editore – collana I luoghi del delitto; Da grande farò l’Uomo Ragno – con Maurizio Puato (2022) per Neos edizioni. Altri progetti aspettano di venire alla luce. Non ha ancora deciso se preferisce scrivere o leggere. Per il momento fa entrambe le cose.

Silvia Mandarano. Libraia da circa 18 anni. Ha una passione forte e intensa per la narrazione, la parola scritta e quella che non lo è: albi illustrati, silent book, libri per piccoli e grandi lettori. È ideatrice e organizzatrice di diverse iniziative culturali, rassegne e incontri con autori, laboratori di lettura ad alta voce e attività creative attinenti al mondo dei libri. Attualmente lavora in una delle più grandi librerie indipendenti del Piemonte, un baluardo della piccola e media editoria lontano dalle logiche commerciali mainstream, un luogo d’incontro prezioso e raro attorno alla parola scritta.

Valter Dimiceli. autore, attore e regista di cortometraggi e lungometraggi indipendenti tra cui “Festa di compleanno”, “Vampiri”, “Sotto cattiva stella”, “Cronache dalla fine dei tempi”.

Informazioni e contatti: www.scarabimbocchio.it – TEL: 348 4635883 – MAIL: [email protected]

26 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. silvia

    buongiorno,
    si può partecipare con più opere per la stessa categoria?

    • Teatro dei Pari

      Gentile Silvia, come da regolamento: al massimo due opere, una per famiglia Fantàsia, una per famiglia Rischio.

      Cordiali saluti
      lo staff

  2. Silvana

    L’antologia avrà l’ISBN? Dove potrà essere acquistata? A quale costo?

    • Teatro dei Pari

      Buongiorno Silvana,
      Ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social per conoscere tutti i dettagli non appena l’antologia sarà pubblicata (dopo la scadenza del concorso ed entro la fine di marzo in cui si terrà la serata di premiazione.
      Per ogni altra informazione puoi scrivere alla segreteria del concorso: [email protected]

      Cordialmente
      Lo staff

  3. Maria Angela Nonanta

    Vorrei partecipare al concorso Scarambimbocchio ma non riesco a scaricare il modulo di iscrizione dal sito potete aiutarmi per piacere

    • Teatro dei Pari

      Buonasera Maria Angela,
      può provare a scaricarlo direttamente da questa pagina, dove trova scritto ALLEGATO oppure invii la medesima richiesta a [email protected] e le sarà inviato il modulo.

      Cordiali saluti
      Lo staff

  4. Stefania

    Buonasera, volevo chiedere se il racconto audio deve essere tassativamente di 4m. ? Potrebbe andar bene di 5m?Grazie

    • Teatro dei Pari

      sì in questo caso non ci sono problemi a partecipare: si tratta di un’eccezione tollerabile. Se prima di inviare l’opera vorrà comunque rivederla e valutare di avvicinarsi al tempo richiesto sarà un “esercizio di creatività” che potrebbe comunque tornare utile. In caso contrario non si preoccupi.

      Cordialmente
      Lo staff

  5. Marisa

    Buon pomeriggio, è possibile partecipare con una raccolta di testi scritti dai bambini di una classe scuola primaria? in questa raccolta c’è un testo collettivo e illustrato, dei testi Fantasy e gialli scritti in piccoli gruppi. Non sono tanti ma appartengono al gruppo classe.
    Grazie

    • TeatrodeiPari

      Gentile Marisa,
      in questo caso La invitiamo a inoltrare la domanda via mail: Le risponderemo tempestivamente: [email protected].

      Felici del Suo interessamento auguriamo un felice Nuovo Anno
      Lo staff
      di scaraBIMBOcchio

  6. val

    Salve, volevo sapere se è possibile partecipare anche a chi risiede al di fuori del piemonte. Grazie.

    • TeatrodeiPari

      Sì, il concorso scaraBIMBOcchio è nazionale, anzi internazionale, visto che nelle passate edizioni abbiamo ricevuto anche opere di giovani autrici residenti all’estero.

      Grazie per averci contattato,
      cordiali saluti
      lo staff di scaraBIMBOcchio

  7. Stefania

    Buonasera, le filastrocche devono rientrare nelle due famiglie? ( Fantasia – Rischio)
    Posso inviare dell’ una e dell’altra famiglia?

    • TeatrodeiPari

      Buonasera Stefania, sì anche le filastrocche rispondono ai requisiti richiesti: si può partecipare con massimo 2 testi appartenenti ciascuno a una famiglia diversa.
      In questo caso è necessario inviare due liberatorie e due moduli distinti.
      Cordiali saluti
      lo staff

  8. Liliana Rotondi

    Salve, è possibile partecipare con una raccolta di poesie a tema libero? Per esempio, andrebbe bene una poesia sui libro, una sulla violenza, ecc? Grazie

    • TeatrodeiPari

      Buongiorno Liliana,
      confermiamo il tema libero per qualsiasi opera presentata. L’opera può essere una poesia.
      Da Regolamento: si può partecipare con massimo due opere (per opera si intende un singolo testo, non una raccolta) ma ciascuna delle due deve concorrere in una famiglia distinta (Fantàsia o Rischio).
      Per ogni altra domanda più specifica può scriverci qui: [email protected]
      Grazie!
      Lo staff di scaraBIMBOcchio

  9. Iolanda Mainiero

    Famiglia 1, denominata Fantasia, comprendente i generi: Fantasy, Favola, Fiaba, Epica, Fantascienza e Le● TIPOLOGIA: [ ] Racconto [ ] Poesia [ ] Filastrocca [ ] Testo teatrale [ ] Audioracconto [ ] Cortometraggio
    volevo sapere cosa devo evidenziare di queste voci dato che nelle informazioni vi è la prima voce e nel modulo d’iscrizione in tipologia vi sono altre voci . il mio testo si può definire favola .Grazie

    • TeatrodeiPari

      Buongiorno Iolanda,
      trattandosi di una specifica e personale, Le chiediamo cortesemente di inoltrare la richiesta all’indirizzo mail del concorso a tutela della Sua privacy: le risponderemo immediatamente!
      mail: [email protected]

      Grazie
      lo staff

  10. Iolanda Mainiero

    Buongiorno
    volevo Chiederle il tema è sempre libero essendo over 60 e potrò comunque partecipare ?
    Grazie !
    Cordiali Saluti

    • TeatrodeiPari

      Buongiorno Iolanda,
      confermiamo: il tema delle opere è libero. L’importante è che rientri (a Sua discrezione) in una delle due famiglie (Fantàsia o Rischio) e in uno dei generi (fiaba, favola, thriller……) elencati nel regolamento.
      Il concorso è aperto a scrittori e scrittrici dai 6 anni in su quindi non ci sono limiti di età!
      L’opera deve essere destinata a bambini o adolescenti.
      Cordialmente,
      lo staff di scaraBIMBOcchio

  11. Agnese

    Buongiorno, si potrebbe partecipare con un’opera premiata ed edita in cartaceo in un’antologia del concorso, ma senza il codice ISBN?

    • TeatrodeiPari

      Buongiorno Agnese,
      trattandosi di un’antologia distribuita in più copie consideriamo l’opera come pubblicata, anche se non presente il codice ISBN.
      Ci spiace ma confidiamo in un’eventuale partecipazione con altri testi.
      Grazie per averci contattato.
      Lo staff di scaraBIMBOcchio

  12. StefanoM

    Considerate inedito anche un racconto premiato in un concorso e comparso sul sito dell’ente organizzatore (quindi senza pubblicazione cartacea nè codice ISBN)?

    • TeatrodeiPari

      Buonasera Stefano,
      sì, ai fini del presente concorso il caso da te descritto è considerato inedito.
      Grazie per averci contattato
      Lo staff di scaraBIMBOcchio

  13. aga

    Buongiorno, posso partecipare con un’opera non edita ma premiata in un altro concorso?
    grazie

    • TeatrodeiPari

      Buongiorno, certamente!
      Cordiali saluti
      Lo staff di scaraBIMBOcchio

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.