Sono arrivati i Workshop sulla creatività!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Scrivi il miglior romanzo
della tua vita.

Ora puoi farlo grazie al nostro master online di scrittura creativa. In soli cinque mesi.

ISCRIVITI E RICEVI I VIDEO GRATIS

Prova gratuita di 5 giorni, nessun obbligo di acquisto.

Un metodo di studio innovativo

Una video-lezione
al giorno

Una lezione via email ogni mattina, cinque lezioni a settimana per i prossimi cinque mesi.
Sei pronto per inserire una iniezione di costanza e fiducia nella tua scrittura?

Percorso in solitaria o con un editor? Lo scegli tu.

Non siamo tutti uguali. Qualcuno preferisce studiare da solo, qualche altro in gruppo e altri ancora vogliono un percorso uno a uno con un coach letterario. Sei libero di scegliere il percorso giusto per te.

Esercizi mirati
per stimolare la creatività

Va bene studiare, ma senza esercitazioni non si va da nessuna parte. Per questo ogni lezione finisce con dei compiti per casa. E, se scegli i percorsi più avanzati, sarà il coach stesso a darti degli esercizi personalizzati.

Lo scorso anno 50 studenti hanno frequentato
il nostro corso. Ecco cosa ne pensano.

  • Laura Monteleone

    “Ho trovato tanta umanità, questo corso dovrebbero farlo tutti.”Guarda il video Il percorso è fantastico! Ho provato nel passato a ricorrere a dei corsi di scrittura creativa in altri contesti e ho ricevuto delle cose positive però questa volta per me è una cosa straordinaria perché è come se avessi trovato il giusto linguaggio, il giusto modo di rapportarmi. C’è tanta umanità, si è creato un gruppo molto bello, mi sto rendendo conto e di acquisire consapevolezza. Anche questa cosa degli esempi presi dal cinema mi piace moltissimo perché sono molto immediati e capisci dei concetti anche sui film che avevi visto ma a cui non avevi magari fatto caso.

  • Luigi Cardone

    “Il corso è di valore. Costa troppo poco per quello che vale, l’anno prossimo aumentate i prezzi.”▷ Guarda il videoAvevo pubblicato in passato anche con buoni risultati, ma sentivo anche che come autodidatta ero arrivato fino a un certo punto e che, se volevo migliorare, dovevo confrontarmi con persone competenti. La collaborazione con l’editor è stata fantastica, Valentina ti dice tutto senza problemi, quello che va e quello che non va, e io avevo bisogno proprio di questo. Il più grosso vantaggio è non sentirsi soli in questo viaggio. Parliamo dei personaggi del mio romanzo come se parlassimo di persone che abbiamo visto l’altro giorno al bar.
    È un corso strutturato bene, le lezioni corte e continue fanno bene, tengono l’attenzione e finiscono per non appesantirti. Inoltre hai il tempo di assimilare concetti importanti un pezzettino alla volta

  • Giovanni Bertini

    “Dubitavo della mia creatività. Ma ora il dubbio è superato”Volevo scrivere il nuovo libro ma non avevo nulla in mente. Uno scrittore, sia pure dilettante, e in genere un artista è in continua evoluzione. Adesso durante il corso noto che la mia scrittura è meno affrettata, cioè più matura.

  • Luca Di Ventura

    “Non mi sono mai sentito giudicato. Sono sempre stato motivato a individuare i miei punti di forza e a lavorare su di essi.” Nei corsi di scrittura a cui ero abituato di solito facevo degli esercizi e mi venivano consegnate le correzioni. Non c’era molto altro. Invece con voi non mi sono mai sentito giudicato; al contrario vi siete sempre posti al mio livello e il corso si è trasformato quasi in una sessione terapeutica, in cui venivo sempre motivato a individuare i miei punti di forza e a lavorare su di essi. Inoltre, i avevo letto una montagna di libri sulla scrittura creativa, ma si trattavano sempre di nozioni teoriche. Al contrario, il percorso che offrite ti stimola costantemente a creare un tuo mondo narrativo, che è quello che ti serve per cominciare a scrivere un romanzo.

  • Sabrina Ceni

    “Corso eccellente per chi vuole cominciare a scrivere, anche per chi ha già scritto un racconto o un romanzo.”Il corso è ottimo, ben strutturato e sintetico. Le mail arrivano puntuali ogni mattina e permettono di seguire le lezioni che vengono proposte in forma scritta, audio e video. Sono numerate ed è possibile tornare a consultarle a fine corso. Calzanti gli esempi e utilissimo l’eserciziario per approfondire in modo dettagliato la costruzione del personaggio e non solo. Molti gli spunti e i suggerimenti mirati che stimolano la riflessione e sciolgono dubbi.

  • Giusy Di Miceli

    “Bravi a tutto lo staff, anche per la precisione, rapidità e disponibilità nel rispondere a qualsiasi domanda.”Ho trovato il corso utilissimo, soprattutto per la semplicità con cui vengono affrontati gli argomenti. Un corso ben strutturato, facile da seguire in qualsiasi momento. Le email puoi aprirle e riaprirle quando vuoi. Il materiale di lavoro resta a tua disposizione per sempre, senza vincoli di tempo. Mi è capitato di dire: Ah, ecco perché! Quando mi trovavo a confrontarmi con i miei scritti. Oppure: in effetti così funziona meglio. Anche gli esercizi da fare, le domande a fine lezione. Bellissimo. In ultimo il prezzo: decisamente accessibile.

  • Roberta Rotondi

    “Un’immensa scoperta, un’immensa soddisfazione”Guarda il videoAvevo partecipato a diversi concorsi letterari, arrivando sempre tra i primi, e mi sono chiesta “Cos’è che mi manca ancora così da conquistare il primo posto?” Arrivata a questo punto volevo approfondire e prepararmi seriamente, e non volevo più sentirmi incompleta, come se mi mancasse qualcosa. Il corso è stato un’immensa scoperta, un’immensa soddisfazione, perché ho scoperto di applicare tante cose senza nemmeno conoscere la tecnica, ed è stato bello approfondirla e capire come vanno fatte davvero.

  • Flora Brunelli

    “Non sono una scrittrice ma amo scrivere, e questo corso mi dà la possibilità di farlo con più coerenza.”Ho acquistato questo corso per curiosità e a dire il vero un tantino scettica, pensando fossero i soliti consigli che si trovano in rete. Invece devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpresa. E’ semplice nella lettura e nella comprensione, ben strutturato, in linea con l’andamento dell’evoluzione di una storia. I consigli sono ottimi, e si trovano spunti ai quali non avevo mai pensato. Gli esercizi proposti poi, danno modo di ragionare e valutare le proprie idee e di crearne di nuove. Non è certo semplice scrivere un libro, ma con questo corso ci si può provare con più cognizione, e anche con un po’ di amore. Consiglio assolutamente questo corso a chiunque voglia provare a scrivere, e ringrazio chi l’ha ideato

  • Rosanna Carletti

    “Pensavo di non essere all’altezza di affrontare una situazione nuova e seguire le lezioni via internet. Mi sbagliavo.”Guarda il videoGiorno dopo giorno una scoperta di un mondo che non credevo tale, quelle settimanali con Valentina sono stati momenti di assoluta evasione, piacevoli e stimolanti.

  • Donata Milazzo

    “Scrivo di pancia e mi servivano gli strumenti per poter arrivare un prodotto di un certo livello.”Guarda il videoScrivo di pancia, mi metto il computer e scrivo. Io non so cosa scriverò, per cui quando finisco il libro inizia la fase di lettura e di stesura. Per questo romanzo ci tenevo a fare un prodotto già impostato in un certo modo e per questo mi servivano degli strumenti per poter arrivare a un prodotto finale da consegnare alla mia editor già buono. Quando ho visto il percorso di editing ho detto: “Lo devo fare”

  • Lorella Giordano

    “Ho trovato delle persone favolose”Guarda il videoC’è sempre un po’ di timore ad esporsi perché magari non si è sicuri delle proprie possibilità, per questo la modalità online mi è parsa interessante e mi sono buttata. Ho trovato delle persone favolose, che ci hanno accompagnate per mano in questo che è la realizzazione di un piccolo sogno in un cassetto.

  • Chiara Nervo

    “Non sapevo cosa aspettarmi e invece ho trovato dei consigli di scrittura molto pratici e con tanti esempi.”Il mio problema era gestire una l’evoluzione di una storia. Infatti scrivevo – o meglio, descrivevo – singole scene, per evocare un’emozione. La sfida era provare a scrivere una storia, con un inizio, un’evoluzione e una fine. Ho imparato che esistono degli strumenti precisi, degli “attrezzi del mestiere”, che permettono di affrontare il lavoro. In particolare, per la mia difficoltà, ho trovato molto utile la sezione del corso dedicata alla struttura. Ci tengo a sottolineare che mi piace molto il “tono” sorridente e positivo delle lezioni.

Non è mai troppo tardi o presto per cominciare a scrivere.

Il più giovane dei nostri corsisti ha 13 anni.
Il più anziano ne ha 79.
La verità è che si scrive a tutte le età e non è mai troppo presto o troppo tardi per cominciare.

Tutti possiamo essere creativi, se ben assistiti.

Non esistono persone poco creative: esiste solo chi è poco allenato.
Non devi essere “preparato” o “all’altezza” per frequentare il nostro corso: devi solo essere aperto a imparare cose nuove.
Ti porteremo a fare cose che non avevi mai immaginato di essere in grado fare.

Facile cominciare, comodo da seguire, impossibile smettere.

Segui le lezioni tramite video, solo audio o semplicemente leggendo i testi su schermo.
Se fai i percorsi più avanzati, ti aiuteremo a collegarti all’appuntamento settimanale online con il coach.
Ecco perché tutti i nostri corsisti non hanno alcun problema a seguire costantemente le nostre lezioni.

I docenti:

Luca Panzarella

Imprenditore digitale e fondatore di Concorsiletterari.net

Luca è l’ideatore di Concorsiletterari.net, dei concorsi letterari dei mini-racconti, romanzi con le ali, autore del Dizionario delle emozioni e di Supera il blocco dello scrittore.

Ha studiato comunicazione pubblicitaria e ha lavorato per più di 15 anni nel mondo dell’information technology.

Nell’ultimo anno e mezzo ha studiato per te i migliori manuali di scrittura creativa americani, così da creare il corso di scrittura perfetto.

Valentina Alfarano

Redattrice editoriale e content creator

Valentina si occupa di redazione editoriale, storytelling e content marketing.

Ha una laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale e un master in Storytelling & Performing Arts presso la Holden di Torino.

Insegna marketing, comunicazione, informatica e scrittura creativa, ed è coautrice di alcuni manuali di scrittura e guide di web marketing.

Oggi è editor e coach letterario per Concorsiletterari.net, dove aiuta gli autori a esprimere il loro pieno potenziale.

Collabora con Netphilo Publishing occupandosi della correzione ed editing di saggi e romanzi ed è vice-curatrice editoriale di Tesori d’Italia Magazine.

Guarda l’intervista di Valentina Alfarano

Cosa imparerai

Mese 1 – 19 lezioni

Crea personaggi coinvolgenti

Costruisci il tuo personaggio, passo dopo passo. Costruirai le sue abitudini, il suo passato, cosa vuole e ciò di cui ha bisogno, gli ostacoli che deve superare, le contraddizioni della sua vita e, più in generale, il suo arco di trasformazione.
Scopri le lezioni

Mese 2 – 19 lezioni

La struttura in tre atti

Ti guideremo passo dopo passo alla realizzazione dell’arco narrativo della tua storia. Ti sarà davvero facile mettere ogni cosa al suo posto e ottenere così una storia che terrà finalmente incollato il tuo lettore fino alla fine.
Scopri le lezioni

Mese 3 – 15 lezioni

Scrivi per immagini

Quando leggiamo, ciò che vedono i nostri occhi è semplicemente un testo su un foglio. Ma pensa al tuo libro preferito: cosa ti viene in mente? Le parole stampate sulle pagine o le immagini che esse ti hanno evocato nella mente?
Scopri le lezioni

Mese 4 – 15 lezioni

Scrivi dialoghi realistici

La conversazione nella vita reale può essere noiosa, senza alcun obiettivo, ripetitiva, piena di informazioni inutili. In letteratura, un dialogo “realistico” suona come quello della vita reale, ma in realtà svolge delle funzioni molto precise ed essenziali per capire a fondo i personaggi e la trama.
Scopri le lezioni






La parola agli studenti

I Super BONUS inclusi se ti iscrivi oggi

PDF – 124 pagine

Crea personaggi coinvolgenti

Tutte le lezioni del modulo del personaggio raccolte in un comodo ebook, ma non solo; troverai ben 32 schede di celebri personaggi di film e libri, così da mettere subito alla prova quanto studiato.

Scarica un estratto

PDF, EPUB, MOBI – 169 pagine

Il dizionario delle emozioni

Il modo più veloce per migliorare la descrizione delle emozioni e caratterizzare i personaggi del tuo romanzo! Impara a scrivere scene realistiche attraverso i cinque sensi: vista, udito, gusto, tatto e olfatto.

Scarica un estratto

PDF, EPUB, MOBI – 169 pagine

La struttura in tre atti

Tutte le lezioni del modulo della struttura in tre atti raccolte in un comodo ebook, ma non solo; troverai ben 32 analisi di strutture di film famosi, così da mettere subito alla prova quanto avrai studiato. 

Scarica un estratto

PDF, A4, 124 pagine

Scheda personaggio – l’eserciziario

Esegui gli esercizi relativi al modulo del personaggio mentre segui le lezioni. Impara a creare una scheda personaggio perfetta!

Scarica un estratto

PDF, A4, 52 pagine

La struttura narrativa – l’eserciziario

Esegui gli esercizi relativi al modulo della struttura in tre atti mentre segui le lezioni. Impara a creare la trama della tua storia!

Scarica un estratto

Sei già pronto? Scegli l’offerta giusta per te!

Pina Ianiri
Assistente corsisti

Provalo per 7 giorni senza alcun rischio.

Ricorda che non devi per forza dire “sì” adesso. Se per qualunque motivo cambi idea dopo aver completato l’ordine, nessun problema: puoi decidere di ritirarti dal master entro i primi 7 giorni dopo il suo inizio. Ti basterà inviarci un’email in cui chiedi l’annullamento, senza doverci alcuna spiegazione.

BASE

99€ 49€

al mese, per 4 mesi

ISCRIVITI!

✓ Cominci il lunedì successivo all’iscrizione

✓ L’ideale se vuoi
studiare da solo

✓ Accesso al video corso per 1 anno

✓ 69 video-lezioni

✓ Bonus: cinque libri
in formato digitale

✓ Interrompi quando vuoi

INTERMEDIO

199€ 119€

al mese, per 5 mesi

ISCRIZIONI CHIUSE

✓ Cominci il 1° Marzo 2021

✓ L’ideale se vuoi essere assistito dal nostro editor sui compiti per casa

✓ Accesso al video corso per 1 anno

✓ 69 video-lezioni

✓ Bonus: cinque libri
in formato digitale

✓ Interrompi quando vuoi

✓ Correzione esercizi

✓ Risposta a qualunque tuo dubbio sulle lezioni in 24h

✓ Una videochiamata di gruppo ogni settimana

AVANZATO

299€ 199€

al mese, per 5 mesi

ISCRIZIONI CHIUSE

✓ Cominci il 1° Marzo 2021

✓ L’ideale se vuoi fare un editing approfondito sul tuo romanzo

✓ Accesso al video corso per 1 anno

✓ 69 video-lezioni

✓ Bonus: cinque libri
in formato digitale

✓ Interrompi quando vuoi

✓ Correzione esercizi

✓ Risposta a qualunque tuo dubbio sulle lezioni in 24h

✓ Una video-chiamata uno-a-uno ogni settimana

✓ Assegnazione esercizi personalizzati in base al tuo romanzo

✓ Editing del tuo romanzo

Prenota una chiamata senza impegno col nostro editor!

Sei indeciso sul piano da scegliere? Forse una chiacchierata direttamente col nostro editor, dove parlerai del tuo romanzo e dei tuoi obiettivi, potrebbe chiarirti le idee! Scrivici un’email, lasciandoci il tuo numero di telefono e prenota una chiamata telefonica. Senza alcun impegno, certamente!

Scopri di più

Domande? Scrivici, ti risponderemo in diretta.

Se hai un qualunque dubbio, scrivici un’email. Ti segnaleremo la diretta video dove risponderemo a tutti i tuoi quesiti.




Hai ancora qualche dubbio?

Lasciaci la tua email o il numero di telefono e verrai ricontattato senza impegno!