La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Annuncio finalisti Premio Letterario Internazionale “L’Alloro di Dante” edizione 2023

Annuncio finalisti Premio Letterario Internazionale

“L’Alloro di Dante” edizione 2023

Ravenna, 09 marzo 2023

Con grande entusiasmo e soddisfazione le giurie dei premi “L’Alloro di Dante”, organizzati da Rinascimento poetico insieme al Centro Dantesco di Ravenna ed a Giunti Scuola, sono liete di annunciare i finalisti dell’edizione 2023 dei Premi: “L’Alloro di Dante”, “L’Alloro di Dante Junior” e “L’Allorino di Dante”, riservato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie. Si tratta di più di sessanta autori ed autrici tra finalisti e menzionati e più di trenta classi della scuola primaria provenienti da tutta Italia.

Hanno partecipato complessivamente ai tre concorsi più di 6000 persone, con un

montepremi di 4000 euro, a cui si aggiungono i libri forniti da Giunti Scuola.

L’Alloro di Dante 2023 Seconda edizione

Rinascimento poetico ha attribuito un alloro dantesco a due personalità internazionali:

Mark Lipman poeta, editore e attivista statunitense. Molto focalizzato sulla giustizia sociale, sta pubblicando una serie di sue opere in terzine dantesche, The Empireid. È corrispondente estero di “Poetry from around the world”, un programma radio di Los Angeles.

Eliran Dayan imprenditore, grafico, scrittore, poeta ed editore israeliano. Fondatore ed editore di riviste online di poesia e letteratura come Motiv, Tsmadim. È direttore del concorso nazionale di scrittura israeliano per bambini e studenti delle scuole elementari.

La giuria dell’Alloro di Dante, riservato agli adulti, è presieduta dal prof. Alberto Casadei e composta da Paolo Gambi (fondatore di Rinascimento poetico) Antonella Corna (vicepresidente di Rinascimento poetico) e Michele Lionetti (vincitore dell’edizione 2022 Sezione B), con Luca Isoardo e Sara Fusaro (Segreteria).

La giuria ha quindi selezionato i seguenti finalisti, in ordine alfabetico, che gareggeranno per aggiudicarsi gli ambiti premi dell’Edizione 2023 e che entreranno di diritto nell’Antologia del Premio 2023.

Sez. A Poesia singola

Stefano Baldinu con la poesia: “Il sogno di Oksana”; Lorenzo Bernardo con la poesia: “Inno a Layla”; Simone Campana con la poesia: “In Via della Genesi”; Federico Cinti con la poesia: “Iridescenze ireniche”; Emanuela Dalla Libera con la poesia: “Torneranno gli anni e le stagioni”; Franco Fiorini con la poesia: “La mia pace”; Giancarmine Fiume con la poesia: “Nessuno tocchi Caino”; Patrizia Francioso con la poesia: “Vento di guerra”; Alessandro Izzi con la poesia: “L’oltre che mi manca”; Elisabetta Liberatore con la poesia: “Da una cellula”; Ivana Manzi con la poesia: “In questa terra”; Salvatore Miceli con la poesia: “La leggenda del proiettile col tatuaggio”; Alberto Pedrazzini con la poesia: “Il vento dell’est”; Paola Tavoletti con la poesia: “Teheran, guarda il cielo”; Angelica Tosoni con la poesia: “Alta come un fiore”.

Sez. B Silloge breve

Paolo Cattolico con la silloge: “Luoghi di pace”; Federico Cinti con la silloge: “Gocce di pace”; Giuseppina Cuddé con la silloge: “Sogno di pace”; Luisa Di Francesco con la silloge: “Nel palmo della mano”; Agnese Girlanda con la silloge: “Arpeggi di pace”; Antonio Lettini con la silloge: “Redenzione_merged”; Ivana Manzi con la silloge: “La pace è un seme”; Alessio Miglietta con la silloge: “Congiunzioni”; Genoveffa Morganella con la silloge: “Il peso del cielo”; Dario Nicolella con la silloge: “Sonetti cosmici”; Martin Palmadessa con la silloge: “Vivere con il sole dentro”; Marilena Parro Marconi con la silloge: “Azzurro respiro”; Rosanna Spina con la silloge: “L’annuncio dell’angelo viola”; Alessia Tarantino con la silloge: “Et in terra Pax”; Angelica Tosoni con la silloge: “Fiaccole”.

Menzionati, a vario titolo:

Pietro Brogi con la poesia: “Terra e pace”; Paolo Cattolico con la poesia: “Anche loro”; Donatella Garnero con la poesia: “La luna e la pace”; Marco Lagostena con la silloge: “Il ritorno di Enoch”; Miriam Moretto con la poesia: “Un fiore raro”; Genoveffa Morganella con la poesia: “Vorrei essere”; Giada Signorini con la poesia: “La luna nel pozzo”; Gioia Tonelli con la poesia: “Aprir lo core a l’acque della pace”; Laura Vicenzi con la poesia: “Amica pace”.

Nel pomeriggio di sabato 25 marzo 2023, con inizio alle ore 14 presso la Basilica di San Francesco in Ravenna, alla presenza delle autorità, dei giurati, di Padre Ivo Laurentini, direttore del Centro Dantesco e dei referenti regionali di Rinascimento poetico, saranno incoronati con l’alloro dantesco i vincitori di questa seconda edizione del Premio, che ha visto numerosi iscritti provenienti da tutte le parti d’Italia, con partecipazioni anche dall’estero.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.