La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Alla scoperta della Resistenza V edizione – Coltivare la Memoria per coltivare il futuro.

La sezione ANPI “51^ Brigata A. Capettini” di Varzi, con il patrocinio del l’Amministrazione Comunale, della Comunità Montana di Varzi e dell’ANPI Provinciale, bandisce per l’anno 2019 il concorso, “ALLA SCOPERTA DELLA RESISTENZA: COLTIVARE LA MEMORIA PER COLTIVARE IL FUTURO”, con borse di studio e premi, organizzato in tre sezioni: sezione A per gli studenti della classe terza della Scuola Media; sezione B per gli studenti dell’ultima classe degli Istituti Superiori; sezione C per gli adulti.

Il concorso, avente per tema “ COLTIVARE LA MEMORIA PER COLTIVARE IL FUTURO”è un invito a tener viva la Memoria collettiva del Territorio che custodisce luoghi, ricordi di persone, storie della Resistenza, che corrono il rischio di essere dimenticati. Numerosi sono i segni del passato che, nel Territorio, parlano di una Memoria resistenziale coltivata dalla popolazione locale, ma che potrebbe essere perduta, senza il continuo esercizio e il coinvolgimento attivo, interessato dei giovani.

“COLTIVARE LA MEMORIA” è importante, perché scoprire e ricordare i luoghi, i segni, le persone, le azioni della Resistenza facilitano la comprensione e l’approfondimento di un movimento storico, che ha dato origine alla libertà, alla democrazia, alla Costituzione del nostro Paese, valori d’importanza vitale da non perdere, da difendere continuamente, per garantire un FUTURO senza più ingiustizie, soprusi, violenze.

REGOLAMENTO

La partecipazione libera, individuale o collettiva (gruppo-classe), richiederà la produzione di un elaborato, nella forma preferita (saggio, racconto, intervista, poesia, album di fotografie con didascalie, in formato DVD, fumetti, espressioni pittoriche), sugli esercizi compiuti per praticare la Memoria della Resistenza.

Una giuria di alto profilo, il cui verdetto è inappellabile, esaminerà gli elaborati anonimi, redigerà la graduatoria di merito per l’assegnazione dei premi e, solo a selezione avvenuta, aprirà le buste con i dati anagrafici degli autori. I risultati saranno comunicati agli interessati 15 giorni prima della premiazione.

Per le sezioni A e B è prevista l’assegnazione di borse di studio in denaro e attestato di merito.
per la sezione C adulti: 1° premio soggiorno per due persone con ingresso SPApresso Agriturismo Ca’ de Figo, Varzi; 2° e 3° premio cesto di prodotti locali. Attestato di merito per tutti i premiati.

Tempi del concorso

Uscita del bando: 18 settembre 2018

Termine della presentazione degli elaborati: 25 aprile 2019

Premiazione: 2 giugno 2019 nell’ambito della celebrazione della Repubblica Italiana e della Costituzione.

Gli elaborati non devono arrecare firme o contrassegni della scuola d’appartenenza, ma essere accompagnati da busta chiusa, contenente i dati anagrafici dell’Autore (nome, cognome, scuola d’appartenenza, indirizzo, città, recapito telefonico, titolo dell’elaborato con indicazione della sezione A o B cui è destinato e dichiarazione che è frutto della propria creatività e non lede i diritti di terzi). Stessa procedura per la sezione C adulti per i quali è auspicabile un contributo spese di euro 10.

Il versamento può essere effettuato mediante ricarica Postepay Evolution n. 5333171047240771 intestata a Monica Garbelli, oppure con bonifico – codice IBAN: IT35A3608105138256872256873 – intestato a Monica Garbelli – indicando nella causale il nome dell’autore e il titolo dell’elaborato con cui si intende partecipare.

Potete inviare gli elaborati (in unico file, formato word o pdf, nella cui prima pagina dovranno essere riportati i dati anagrafici dell’autore) unitamente alla scansione della ricevuta di versamento all’indirizzo email: anpi.varzi.pv@gmail.com

In alternativa, in formato cartaceo in busta chiusa indirizzata a ANPI Varzi c/o Circolo ARCI “18 Settembre” – via Lombardia, 6 – 27057 Varzi (PV)