La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Calabria Medioevale

Calabria Medioevale

L’Associazione Nuovo Mondo Onlus di San Giorgio Morgeto (RC), nell’ambito delle manifestazioni della XIII edizione della Festa Medioevale 2021, al fine di ampliare la cultura e la conoscenza del Medioevo nella regione, promuove e indice la prima edizione del premio letterario nazionale Calabria Medioevale.

Regolamento

Art. 1
Il premio è articolato in due sezioni:
Sezione A per alunni della scuola Primaria e di Secondaria di primo grado.
Sezione B per autori di qualunque età.

Art. 2
Tema proposto: “Medioevo in Calabria”. I lavori con tematiche diverse non verranno presi in considerazione. Gli elaborati possono riguardare un personaggio, un evento storico, la società, un racconto tradizionale, religioso, riguardare anche un monumento, un’opera d’arte ecc.

Art. 3 Sezione A
Possono partecipare alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, sia in gruppo che singolarmente, con la produzione di un elaborato in qualsiasi forma espressiva (racconto breve, video, foto o disegno). Nel caso di produzioni video lo stesso non può superare i 3 minuti. Le opere devono essere inedite.

Art. 4 Sezione B
Si partecipa unicamente con un racconto breve inedito (massimo 6 pagine formato A4) scritto in lingua italiana.

Art.5
Per inedita, nelle due sezioni, s’intende un’opera che non è stata mai pubblicata in qualsiasi forma (cartacea o eBook), nemmeno su blog, siti o sui social.

Art. 6
Il singolo o il gruppo (sezione A) possono partecipare con un massimo di tre opere.

Art. 7 Quota di partecipazione Sezione A: gratuita

Sezione B: € 10,00 per la prima opera più € 5,00 per ogni altra opera presentata, da versare contestualmente all’iscrizione all’Associazione Nuovo Mondo iban IT 52 R 08492 81350 000000651609 INTESTATO AD ASSOCIAZIONE NUOVO MONDO ONLUS o su postapay n 5333 1710 9493 5141 INTESTATA A FRANCESCO GRECO. Nella causale specificare nome, cognome (o classe e scuola) e “Partecipazione concorso Calabria medioevale 2021.”

PER OGNI OPERA VA RIEMPITA E FIRMATA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE SCARICABILE DAL SITO SANGIORGIOMEDIEVALE.IT/CONCORSO LETTERARIO

Art. 8
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 30 dicembre 2021. Le opere scritte, foto e filmati devono essere trasmesse unicamente in formato digitale al seguente indirizzo assieme al modulo di iscrizione: concorsolettarario@sangiorgiomedioevale.it
Le opere della sezione B vanno inviate in formato pdf assieme al modulo di iscrizione e alla ricevuta del versamento. SULLE OPERE INVIATE NON VANNO INSERITI I NOMI DEGLI AUTORI ED EVENTUALI RIFERIMENTI CHE POSSONO FAR RISALIRE AD ESSI.

Art. 9
Il giudizio sulle opere della sezione A verrà decretato per il 50% dalla giuria interna e per il 50% da una giuria popolare che si esprimerà sulla singola opera pubblicata sui social.

Art. 10
I primi tre classificati per ogni categoria riceveranno dei riconoscimenti e dei premi in buoni libro.
Alla classe classificata per la categoria A verrà offerta una visita guidata nel borgo di San Giorgio Morgeto.
Al primo classificato per la categoria B verrà offerto un soggiorno gratuito per due persone a San Giorgio Morgeto in occasione della Festa Medioevale del 2022 o in alternativa una visita guidata nel borgo di San Giorgio Morgeto. La giuria potrà prevedere premi e segnalazioni speciali.

Art. 11
La premiazione e la proclamazione dei vincitori avverrà in data e modalità da definire, sulla base dell’andamento della pandemia covid.

  • 5
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.