La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

11

Premio di Poesia, Narrativa, Teatro e Pittura "Luce dell' Arte" 6^ Edizione

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio di Poesia, Narrativa, Teatro e Pittura "Luce dell' Arte" 6^ Edizione
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. edito, Inedito, Teatro.
  • Premi

    Attestato, Coppa, Gadget, Medaglia, Opere Artistiche, Premi di valore, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 15 Maggio 2024.
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Lazio

Regolamento

Art. 1: L’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” ETS di Roma indice ed organizza il Premio di Poesia, Narrativa, Teatro e Pittura “Luce dell’Arte” 6^ Edizione.

Art. 2: Il premio, aperto ad Autori adulti con limite d’età minimo 18 anni e massimo nessuno, è diviso in 4 sezioni:

Sezione A)  Poesia e/o Videopoesia: poesia e/o videopoesia a tema libero edita o inedita in lingua italiana o straniera o in vernacolo, con inclusa traduzione, senza limiti di lunghezza, riservata a tutti i poeti di nazionalità italiana o poeti stranieri di età adulta. Sono ammessi anche libri editi di poesia ed e-book. Per chi avesse creato videopoesia, può inviarla, ricordando di allegare file della poesia, oltre al video.

Sezione B) Narrativa: racconto, libro di racconti, saggio o romanzo a tema libero, inedito o edito in lingua italiana, anche tradotto da lingua straniera, riservata a tutti gli scrittori di nazionalità italiana e scrittori stranieri. Sono ammessi anche e-book. Generi letterari a partire da quello giallo, noir, horror, di fantascienza, storico, romantico, di attualità, avventura, fantasy, introspettivo – psicologico, fino a quello epico, comico/umoristico, allegorico e didattico – scientifico.

Sezione C) Teatro: monologo, corto, commedia o tragedia e sceneggiatura a tema libero in lingua italiana o straniera o in vernacolo, con inclusa traduzione; sezione aperta a scrittori, attori, registi e sceneggiatori. I testi possono essere editi o inediti. Sono ammessi anche libri con vari testi teatrali ed e-book.

Sezione D) Pittura e/o Fotografia con annesso Pensiero poetico o Racconto breve: opera d’arte fatta con qualsiasi tecnica (olio, acquerello, china, etc.) e/o fotografia, della quale inviare due riproduzioni a colori del formato cm 13×18, indicando per la Pittura tecnica adoperata e misura effettiva della stessa, insieme ad un pensiero poetico o racconto breve che ne esplichi il senso più profondo. Fondamentale dichiarare che l’opera è frutto del proprio ingegno, presentandola nel formato originale alla premiazione. Il testo annesso ad essa va scritto su un foglio formato A 4, che presenti come titolo lo stesso dell’opera d’arte figurativa.

NOVITÀ: verranno attribuiti quest’anno oltre a due Premi Speciali alla Carriera, pure due Premi Speciali Miglior Giovane Autore. Saranno premiati sempre un autore ed un’autrice per categoria.

Art. 3: Per partecipare al Premio vanno inviate per le sezioni A, B, C e D esclusivamente via e-mail due copie dell’opera o delle opere edite o inedite, delle quali una in anonimo e l’altra completa di firma insieme a curriculum vitae completo o breve biografia, scheda di adesione con dichiarazione dell’autore relativa all’utilizzo dei propri dati personali per il premio e fotocopia del versamento postepay quota di partecipazione effettuato. Per i LIBRI EDITI naturalmente basta l’invio di Una Sola Copia pdf firmata in calce. Per la Sez. D ricordare di allegare foto formato JPEG dell’opera con titolo.

N.B. Per tutte le sezioni i lavori in forma anonima (senza dati dell’autore identificativi all’interno del testo) e i libri editi devono essere spediti OBBLIGATORIAMENTE in formato pdf, solo se non si ha questo formato, in odt o rtf a: [email protected] per il vaglio della Giuria esterna, con l’unica eccezione per quei testi pubblicati di cui, per varie motivazioni, non si è più in possesso dei file. In tal caso, inviare il materiale esclusivamente in forma cartacea, poichè sarà la nostra segreteria a fotocopiare il tutto per sottoporlo al vaglio della Giuria esaminatrice. Nell’oggetto dell’invio testi scrivere “Partecipazione Premio letterario “Luce dell’Arte” 6^ Edizione” e specificare Sezione o Sezioni a cui si aderisce.

Art. 4: Si può partecipare ad una o a tutte e quattro le sezioni.

La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di:

–         10 euro per UNA sezione, inviando massimo tre elaborati;

–         15 euro per DUE sezioni, inviando massimo tre elaborati a sezione (sei in totale);

–         20 euro per TRE sezioni, inviando massimo tre elaborati a sezione (nove in totale).

–         25 euro per QUATTRO sezioni inviando massimo tre elaborati a sezione (dodici in totale).

–    Quota aggiuntiva di 5 euro SOLO per chi invia Curriculum dettagliato per concorrere anche al Premio Speciale alla Carriera e al Premio Speciale Miglior Giovane Autore. Per gli Autori che desiderino candidarsi al Premio Speciale alla Carriera, devono avere alle spalle oltre 15 anni di impegno artistico-culturale certificato. Il minimo d’età per candidarsi è di 45 anni. Chi desidera farlo, deve barrare sulla scheda di adesione il si per esso ed aggiungere alla quota base quella aggiuntiva richiesta. La stessa cosa va fatta su scheda di adesione per chi aderisce al Premio Speciale Miglior Giovane Autore.  

Art. 5: SCONTO QUOTA SPESE DI PARTECIPAZIONE.

Se si partecipa a Tre o Quattro Sezioni, riduzione di 5 euro per studenti che dimostrino con autocertificazione allegata la frequenza dell’anno in corso, per autori ultrasettantenni e per i tesserati dell’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” ETS.

Art. 6: La quota di partecipazione può essere versata nelle seguenti modalità:

–      in contanti all’interno della busta chiusa contenente tutta la documentazione anagrafica per il concorso soltanto per quei pochi partecipanti che non abbiano casella di posta elettronica e spediscano, perciò, il cartaceo;

–        tramite versamento su carta Postepay o bonifico bancario per tutti, indicando le seguenti coordinate:

–       numero carta: 5333 1711 4920 2588

          Iban: IT67P3608105138283116883121

          beneficiario: Carmela Gabriele

          codice fiscale GBRCML77E71H926K

Il contributo richiesto per partecipazione al Premio tramite ricarica postepay può essere effettuato in modo semplice presso sportelli di uffici postali e tabaccherie, e richiede a parte una minina spesa di commissione esclusa dalla quota di partecipazione, ossia 1 o 2 euro.

Art. 7: Le opere inviate cartacee, per chi non ha file libri o non è pratico di invio via e-mail, devono pervenire possibilmente a mezzo raccomandata entro e non oltre il 15 Maggio 2024 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Dr.ssa Carmela Gabriele, Presidente Ass. Luce dell’Arte,

via dei gelsi, n. 5

00171, Roma, (Rm).

Le opere che giungeranno prive della quota di partecipazione, saranno escluse dal premio e in nessun caso verranno più restituite. L’Associazione si esime da ogni responsabilità per il mancato arrivo per mezzo di posta prioritaria di alcuni elaborati o per gli eventuali ritardi di poste italiane.

Art. 8: Ad insindacabile giudizio dei membri della Giuria di Qualità, composta da personalità della Critica letteraria, del Giornalismo e della Critica teatrale, verranno selezionate vincitrici TRE Opere per ogni sezione e verrà assegnato per ciascuna sezione un Premio della Critica, una Menzione Speciale, una Segnalazione di Merito ed un Premio Finalista. La Giuria esaminatrice ha facoltà di aggiungere almeno un Premio per Alti Meriti Culturali fra tutti gli autori partecipanti. Non sono previsti ex-equo.

Art. 9: I vincitori saranno contattati tempestivamente per telefono o per e-mail, per consentire la loro presenza alla premiazione, che avverrà a Roma orientativamente un sabato o una domenica entro la fine di Luglio o di Agosto 2024. Sarà possibile per tutti consultare l’elenco vincitori, disponibile almeno 10 giorni prima dell’evento, sul sito www.lucedellarte.altervista.org.

Per gli Autori partecipanti non vincitori che facciano richiesta specifica alla Segreteria dell’Ass., sarà inviato un Attestato di merito in PDF per via telematica dopo premiazione.

Art. 10:  I premi vanno ritirati personalmente dai vincitori il giorno della premiazione, tramite delegato solamente in casi di grave impedimento fisico o di inderogabile impegno di lavoro. In caso di assenza degli uni o degli altri alla cerimonia, sotto decisione del Consiglio Direttivo Ass., in virtù di problemi di smarrimento riconoscimenti spediti con pacco raccomandato tramite poste italiane in scorse edizioni, ai vincitori verrà inviato in seguito attestato in formato pdf via e-mail e il premio potrà essere ritirato personalmente o tramite delegato incaricato dal diretto interessato a Roma. Questo dopo accordi telefonici ed entro il termine massimo di 90 giorni dalla data di premiazione.

Art. 11: Ecco i premi per tutte le sezioni:

1° Classificato: Grande Targa + Attestato di Merito;

2° Classificato: Targa + Attestato di Merito;

3° Classificato: Targa + Attestato di Merito;

Premio della Critica: Trofeo o Targa + Attestato di Merito;

Premio Speciale alla Carriera (2 da assegnare): Prestigiosa Creazione Artistica + Grande Medaglia o Trofeo + Attestato di Merito;

Premio Speciale Miglior Giovane Autore (2 da assegnare): Prestigiosa Creazione Artistica + Grande Medaglia o Trofeo +Attestato di Merito;

Premio per Alti Meriti Culturali (almeno 1 da assegnare): Originale Creazione Artistica + Attestato di Merito;

Menzione Speciale: Trofeo + Attestato di Merito;

Segnalazione di Merito: Medaglia + Attestato di Merito;

Premio Finalista: Medaglia + Attestato di Merito.

Art. 12: Chi partecipa al Premio, accetta tacitamente tutte le condizioni del presente bando. Per richiesta di qualsiasi altra informazione, contattare il Presidente dell’Associazione, la dr.ssa Carmela Gabriele. Tel. 348 1184968.

Il sito dell’associazione da visitare è: www.lucedellarte.altervista.org

Siamo anche su facebook alle seguenti pagine:

– Associazione culturale e teatrale Luce dell’Arte

– Premio di Poesia, Narrativa, Teatro e Pittura “Luce dell’Arte”

Si consiglia di diffondere il seguente Bando per incrementare la partecipazione all’iniziativa culturale.

11 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Francesca

    Nel caso l’elaborato sia scelto, è prevista la sua pubblicazione?
    Grazie e saluti

    • Carmela Gabriele

      Buongiorno no per pubblicazione in questo premio cordiali saluti

  2. Franco

    Buongiorno, una poesia che è stata pubblicata su una Collana di Poesie (con relativo ISBN), è da considerarsi èdita ? Grazie

  3. Franco

    Buongiorno, una poesia che è stata pubblicata su una Collana di Poesie (con relativo ISBN) è da considerare edita oppure inedita? Grazie.

    • Carmela Gabriele

      Buongiorno si Carmela Gabriele

  4. Marzia Rei

    Buongiorno,
    chiedo una precisazione. Vorrei inviare un testo edito di monologhi per il teatro. Il pdf deve essere privo della pagina con nome autore e titolo opera? inoltre non richiedete né la cover né la sinossi?
    Grazie.

    • Carmela Gabriele

      Buongiorno gentilissima Autrice una copia deve essere senza dati e una con firma e dati.Sinossi può inviarla certo
      Cordiali saluti

  5. D. N. Elisa

    Buongiorno, chiedo cortesemente, per quanto riguarda la sezione romanzo inedito a tema libero, se ci sono un numero minimo o massimo di battute accettate.
    Ringrazio anticipatamente

    • Carmela Gabriele

      Buongiorno gentilissima autrice non ci sono limiti di lunghezza per opere
      Cordiali saluti

  6. Silvia Ghirardi Frilli

    Buonasera, nel monologo della sezione “Teatro” bisogna lasciare anche le indicazioni di regia (ad esempio movimenti sul palco, gestione luci e musica) per dare un’idea della messa in scena o si devono togliere e inviare solo il testo? Grazie

    • Carmela Gabriele

      Gentilissima Autrice buongiorno, lasci pure il testo come è e lo invii. Cordiali saluti, Segreteria Ass

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.