La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Veneto del Mistero Quarto D'Altino 2022

Storie di pietre, acque e tenebre

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Racconti.
  • Premi

    Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 15 Luglio 2022.
  • Luogo della premiazione

    Veneto

Regolamento

 

Con il Patrocinio del Comune di Quarto D’Altino

 

Veneto del Mistero

Quarto D’Altino

Storie di pietre, acque e tenebre

Concorso Letterario – Anno 2022 Quinta Edizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Associazione Nordic Walking Altinum, la Pro Loco di Quarto D’Altino, l’AICS Venezia, la Compagnia Teatrale Le Quinte a Quarto, con il Patrocinio del Comune di Quarto D’Altino, ripropongono anche per il 2022 l’evento Veneto del Mistero, all’interno del quale è prevista la Quinta Edizione del Concorso Letterario indetto dal Portolano – Scuola di scrittura autobiografica e narrativa di Treviso.

 

RIEPILOGO CARATTERISTICHE DEL CONCORSO

Scritti ammessi: Esclusivamente Racconti. Non saranno ammessi grafici, disegni, fotografie o altro.  Vedi Art. 1

Lunghezza degli elaborati: Non oltre 7200 caratteri (spazi e punteggiatura inclusa) o 4 cartelle. Vedi Art. 4

Tema del Concorso: Due sezioni. Sezione A: Racconti del Mistero   Vedi dettaglio all’Art. 1

                                                   Sezione B: Viaggio nell’insolito    Vedi dettaglio all’Art. 1

Limite di Età: Due Gruppi. Gruppo Ragazzi – Iscritti alle classi Prima, Seconda e Terza delle Scuole Secondarie di Prima Grado.

                                        Gruppo Adulti – Dai 15 anni compiuti in su.  Vedi Art. 1

Ambientazione per Sezione A: Territorio Altinate. Vedi Art. 1

Ambientazione per Sezione B: libera

Partecipazione: a titolo gratuito. Vedi Art. 2

Consegna dei racconti: spedizione entro 15 luglio 2022.  Vedi Art. 3

Modalità di invio: esclusivamente come da Art. 5 (mail: [email protected])

 

 

 

Art. 1

Tema del Concorso

Sono previste due sezioni:

Sezione A – “Veneto del Mistero – Storie di pietre, acque e tenebre”

Sono ammessi racconti appartenenti al genere del mistero, parola che comprende tutto ciò che esula dai limiti della capacità razionali o conoscitive dell’uomo: storie di streghe, esoterismo, folletti, diavoli, spiriti dannati, buchi dai quali fuoriescono luci o mefitici miasmi, magie ed inganni, evocazioni, città scomparse, enigmi, segreti, sparizioni e mondi paralleli.

Veneto del Mistero è un evento organizzato dalla Regione Veneto per festeggiare un Halloween dal sapore tutto nostrano. Riscopriremo il volto silenzioso di boschi, sentieri, lagune e campagne: perfetti teatri che daranno voce ai racconti della tradizione veneta e ai loro protagonisti.

I racconti dovranno essere ambientati esclusivamente nel territorio altinate.

 

Sezione B – “Viaggio nell’insolito”

Sono ammessi racconti che parlano di accadimenti inusitati, che esulano dall’ordinario, successi a noi in prima persona o a persone a noi vicine o conosciute, determinati da una qualche incredibile coincidenza difficile da spiegare.

Due accadimenti che sembrano legati da nesso causale, ma in cui il nesso causale è solo apparente, in realtà sono collegati tra loro da altri piani di significato o non collegati affatto. Possono verificarsi in storie d’amore, di amicizia, di lavoro, nei sogni, nella vita spirituale, nelle questioni di vita o di morte, come incontrare la persona amata proprio quando la si stava pensando, conoscere fortuitamente qualcuno in un’altra città e scoprire che vive dietro casa oppure sapere di avere mille cose o conoscenze in comune. Un minuto di ritardo, un particolare assolutamente accidentale, e molte persone non avrebbero mai incontrato chi avrebbe cambiato in maniera definitiva e irrevocabile la loro esistenza.

 

———–

 Il Concorso si articola su Due Gruppi di età per ciascuna sezione:

 – Gruppo Ragazzi – Possono partecipare gli iscritti alle classi Prima, Seconda e Terza delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

 – Gruppo Adulti     – Possono partecipare persone dai 15 anni compiuti in su, senza eccezione alcuna.

 

Sabato 22 ottobre 2022, l’Altinum, il Portolano, l’AICS, le Quinte a Quarto e la Pro Loco organizzeranno a Quarto D’Altino un evento, in una sala da definire e che verrà resa nota ai partecipanti (cioè a coloro che avranno inviato racconti accettati), in cui saranno comunicati i vincitori delle due Sezioni e dei due Gruppi (Adulti e Ragazzi) e verrà letta una selezione di racconti di entrambi i Gruppi:

Così come verrà comunicato ai partecipanti se l’evento sarà realizzato “in presenza” e/o online, a seconda della valutazione del momento.

La partecipazione al Concorso Veneto del Mistero è gratuita per entrambe le Sezioni e Gruppi di età.

 

Un racconto della Sezione A – Gruppo Adulti verrà rappresentato, a cura della Pro Loco di Quarto D’Altino, in data e ora da definire, dalla Compagnia Teatrale “Le quinte a Quarto”, sul palcoscenico allestito nel bosco in Via Claudia Augusta – Quarto D’Altino, fra le nebbie e la luce delle torce. Il bosco verrà raggiunto sotto la guida dei camminatori del Nordic Walking Altinum.

La data e ora precisa verrà comunicata in seguito ai partecipanti al Concorso (cioè a coloro che avranno inviato racconti accettati).

Tale manifestazione verrà realizzata o meno in base alla valutazione del momento.

Art. 2

La partecipazione al concorso è libera, gratuita e aperta a tutti. Ogni concorrente potrà partecipare con due racconti originali per ogni Sezione, in lingua italiana e INEDITI, ossia mai pubblicati, sia in forma monografica, che in raccolte. Saranno inoltre escluse le opere pubblicate online. Gli elaborati inviati non potranno essere restituiti e rimarranno agli atti del concorso.

 

Art. 3

I racconti dovranno essere spediti entro il 15 luglio 2022 all’indirizzo: [email protected].

Art. 4

Gli elaborati non potranno superare i 7.200 caratteri (spazi e punteggiatura inclusa) o 4 cartelle e dovranno essere inviati in formato Word, carattere Verdana, dimensione 12, giustificato. L’impaginazione dei lavori inviati non dovrà avere formattazioni particolari.  Non saranno accettati elaborati con caratteristiche diverse da quelle sopra indicate (pdf, altri formati, caratteri, dimensioni, Ecc.). I racconti dovranno pervenire nella versione definitiva e non soggetta a revisione o editing. Pertanto una volta pervenuti non si potrà sostituirli con altro racconto o con una revisione dello stesso. Ciascuna opera partecipante al concorso resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori.

Art. 5

Regolamento del Concorso – La richiesta di partecipazione al presente concorso dovrà attenersi alla seguente modalità di invio:

Spedizione del racconto: esclusivamente via mail a: [email protected].

Nell’oggetto della mail va indicato tassativamente: Concorso Veneto del Mistero 2022 (o anche Concorso VDM 2022), il titolo del racconto, Cognome e Nome dell’autore.

 

 

Allegati: la mail dovrà contenere in allegato due distinti file:

1)  Il primo file – conterrà:

Il titolo del racconto e il racconto stesso (non dovrà contenere nessun nome, firma, segno, disegno, numero o altro che possa ricondurre all’autore, pena l’esclusione)

 

2)  Il secondo file – conterrà una scheda riportante i seguenti dati:

Ø  Titolo del racconto

Ø  Sezione e Gruppo ai quali si intende partecipare (Sez. A/B; Gruppo Ragazzi/Adulti)

Ø  Nome e cognome dell’autore

Ø  Data e luogo di nascita dell’autore

Ø  Classe e Scuola di appartenenza (per il Gruppo Ragazzi)

Ø  Indirizzo

Ø  Numero di telefono

Ø  Indirizzo mail

Ø  La Dichiarazione del candidato (è possibile fare copia incolla del testo sotto riportato) oppure la dicitura: “Dichiarazione inviata a mezzo posta”

Vedi sotto al punto (1).

      

      Dovrà essere redatta una scheda per ogni racconto inviato.

 

 

Il sottoscritto……………………………………………………………………………………dichiara che l’opera dal titolo……………………………………………………………………………………………in concorso è frutto del mio (nostro) impegno, è inedita e non è stata premiata in nessun altro concorso letterario. Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati ai sensi del GDPR n. 6792016 per la tutela degli stessi. Il sottoscritto autorizza l’eventuale pubblicazione dell’opera dichiarando di non aver nulla a pretendere né come diritti d’autore, né a nessun titolo.

Luogo e data………………………………             In fede……………………………………………………………………….

 

In caso di candidati minori:

I sottoscritti…………………………………………………………….(Cognome e nome dei genitori) presa visione del presente bando,

AUTORIZZANO

il/la proprio/a figlio/a …………………………………………………(Cognome e Nome del figlio/a) a partecipare al presente concorso.

 

                                                                     Firma leggibile dei genitori

 

Luogo e data…………………………….             ……………………………………………….

                                                                   ………………………………………………

 

La suddetta dichiarazione dovrà essere Stampata e firmata di pugno, quindi scannerizzata in pdf e inviata alla mail [email protected].  Non saranno accettate schede non sottoscritte, con firma degitale o altro, di conseguenza non verrà accettato il relativo o i relativi racconti.  L’invio di fotocopia di documento d’identità non sostituisce la scheda sottoscritta nella forma sopra descritta.                                                                                                         

(1)        La dichiarazione di cui sopra potrà essere inviata per posta al seguente indirizzo: Concorso VDM Quarto – Presso AICS Venezia – Via Gazzera Alta 44 – 30174 Mestre Venezia. Si precisa che l’invio potrà avvenire per posta solo limitatamente alla dichiarazione. Il o i relativi racconti saranno accolti sub judice in attesa della dichiarazione.

Resta inteso che i due file di cui sopra dovranno in ogni caso essere inviati via mail.                                                                                                       

 

Art. 6

Giuria – Il Comitato organizzativo del Concorso Letterario de il Portolano gestirà le varie fasi dell’iniziativa. Verranno nominate due diverse Giurie – rispettivamente per il Gruppo Adulti e il Gruppo Ragazzi – che valuteranno i testi pervenuti di entrambe le sezioni.

Le Giurie saranno composte da persone provenienti dal mondo della cultura, della letteratura, dell’insegnamento, della comunicazione e degli eventi. Ciascun testo verrà giudicato per la corrispondenza con il tema, per l’idea, per il modo in cui è stato reso l’argomento, lo stile la forma e la chiarezza narrativa.

Il giudizio della Giuria è insindacabile. Non sarà accolta alcuna domanda volta a conoscere le opinioni espresse dai giurati e a visionare gli atti della Giuria e/o della Comitato Organizzativo del Concorso. La Giuria non sarà tenuta a esplicitare le motivazioni delle scelte operate, né ad inviare comunicazioni agli esclusi o ai non vincitori.

Art: 7

Rappresentazione teatrale – In alcun modo il vincitore del Concorso potrà interferire sulla riduzione teatrale che risulterà solo ed esclusivamente dalla creatività e dall’interpretazione della Compagnia.

Art. 8

Privacy – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del trattamento dei propri dati personali ai sensi della normativa Europea GDPR n. 679/2016. Le generalità che devono essere fornite per partecipare al Concorso letterario indetto dal Portolano sono utilizzate esclusivamente per comunicare i risultati ai partecipanti o eventuali cambiamenti di data o di luogo della manifestazione; i dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi. Inoltre sarà sempre possibile modificare i dati inviati (es.: cambio di indirizzo), cancellare i dati inviati, chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’organizzazione del Concorso al seguente numero: 348-6700167.

 

 

Il Portolano è una scuola di scrittura autobiografica e narrativa pensata come una moderna “bottega dei mestieri”, dove protagonista è la scrittura nelle sue espressioni più varie. Al Portolano si valorizzano vissuti, si scoprono e si mettono in pratica tecniche e strumenti di lavoro. È un luogo in cui trasformare con pazienza e coraggio, parola dopo parola, te stesso in individuo più consapevole e i tuoi ricordi e la tua immaginazione in narrativa.

Il Portolano è partner culturale e “motore” di CartaCarbone, l’unico Festival di letteratura autobiografica in Italia.

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.